UnsereSozialMedia-Kanäle
Le spiagge della Sardegna sono tra le più belle del mediterraneo e molte di queste vengono indicate regolarmente tra le top 10 del mondo. La costa sarda è molto varia e da nord a sud, da ovest ad est si alternano ripide scogliere con baie solitarie, dune infinite, spiagge con sabbia bianca e finissima come zucchero a velo o anche più grossolana, di origine granitica o a chicchi di quarzo.
L’acqua limpida e cristallina è invece una costante. La temperatura dell’acqua varia dai 16-18 °C circa di maggio ai 24-25 °C circa di agosto. Anche a settembre ed ottobre la temperatura dell’acqua è spesso piacevolmente tiepida.
Di seguito la lista delle principali spiagge presenti nei dintorni di Golfo Aranci. Difficile per il turista decidere quale visitare per prima, poiché una è più bella dell’altra.
Cinque Spiagge
Le spiagge di Golfo Aranci (prima, seconda, terza, quarta e quinta spiaggia).
In paese sono presenti cinque spiagge, una dietro l’altra, che prendono il nome di: prima, seconda, terza, quarta e quinta spiaggia. La prima è la più estesa, sia per lunghezza che per larghezza. La seconda, molto più piccola, non è mai troppo affollata ed è l’ideale per coloro che vogliono più tranquillità. La terza spiaggia è la spiaggia ideale per i bambini. Il fondale è molto basso e solo dopo diverse decine di metri il livello d’acqua si alza consentendo anche agli adulti una bella nuotata. Grazie alla sua bellezza e alla posizione centrale, questa spiaggia è purtroppo sempre molto affollata. La quarta e la quinta spiaggia, separate tra di loro solo da un paio di scogli, sono molto simili. La sabbia è fina e bianca, sono affollate ma mai troppo.
Spiaggia Baia Caddinas
Si trova dietro all’hotel di Baia Caddinas. È un’insenatura di circa 70m, dalla sabbia finissima e bianca. Nonostante siano tanti i turisti che prediligono questa spiaggia come loro meta abituale, si gode di una piacevole sensazione di tranquillità.
Spiaggia Bianca
Dalla sabbia bianca e fine come zucchero, come già ci fa capire il nome, si trova sulla strada provinciale 82 in direzione Olbia a circa 5 minuti d’auto da Golfo Aranci. La spiaggia è ampia e l’acqua è pulitissima. Ideale per trascorrerci tutta la giornata, ma chiaramente anche un paio d’ore. La spiaggia è fornita di servizi, quali Bar/ristorante e noleggio sedie a sdraio, ombrelloni e pedalò. Ampio parcheggio in prossimità della spiaggia.
Cala Sabina
Quella che era fino a pochi anni fa una cala riservata ai pochi che decidevano di raggiungerla a piedi o in treno, si è trasformata, grazie alla strada percorribile in auto, in una cala amata da tantissimi turisti e non solo. La sabbia è bianca, l’acqua limpida e cristallina, il fondale digradante. Fornita di servizi, quali beach-bar, noleggio lettini e ombrelloni. La spiaggia ideale per ammirare i magnifici tramonti sardi con un ottimo cocktail in mano.
Cala Sassari
Raggiungibile tramite la strada provinciale 82, tra Golfo Aranci ed Olbia. La sabbia è bianchissima e l’acqua limpida e cristallina. Dalle caratteristiche simili a spiaggia bianca. La spiaggia è fornita di servizi, quali Bar/ristorante e noleggio sedie a sdraio, ombrelloni e pedalò. Ampio parcheggio in prossimità della spiaggia.
Spiagge a meno di 5 minuti
Cala Moresca
Nella punta più estrema del golfo di Golfo Aranci, troviamo Cala Moresca. Una magnifica caletta dall’acqua cristallina, riparata dal vento, che si affaccia sulla bellissima isola di Figarolo e che vi farà credere che il paradiso in terra esiste. Non è raro che la giornata in spiaggia venga resa più emozionante dalla visita di un gregge di caprette o da quella dei gatti che vivono nella caletta.
Anche gli amanti dello snorkeling vengono soddisfatti in questa cala. E così tra un pisolino e l’altro è possibile andare alla scoperta del mondo sottomarino. Con un occhio attento è possibile trovare polpi, seppie, murene, orate, sogliole, stelle marine, ricci e con un po’ di fortuna anche dei nudibranchi.
La spiaggia ideale per passare una giornata in tranquillità con la famiglia o con gli amici. Dalla spiaggia di Cala Moresca è possibile accedere alle stradine che portano a Cala Greca e alla sommità del parco naturale di Capo Figari.
Da qui, a circa 350m sul livello del mare, la vista è mozzafiato e potrete ammirare dall’alto la Costa Smeralda, l’arcipelago de La Maddalena, l’isola di Tavolara, Capo Ceraso e nelle giornate prive di foschia, addirittura la Corsica. Raggiungibile a piedi con una passeggiata di circa un’ora/ un’ora e mezza o tramite Mountain-bike.
Proprio da Capo Figari Guglielmo Marconi l'11 agosto 1932 sperimentò con successo l'invio di segnali a onde corte per radiocomunicazioni, riuscendo a collegarsi con Rocca di Papa, a Roma.
Poco prima di arrivare a Cala Moresca, troviamo sulla destra la Cala dei pescatori con la sua pineta. Una bellissima cala, che si affaccia, come Cala Moresca, sull’isola di Figarolo. Purtroppo però già verso le cinque di pomeriggio, il sole si nasconde dietro agli alberi circostanti.
Sos Aranzos
A circa 8km da Golfo Aranci, si raggiunge tramite la strada provinciale 82, in direzione di Olbia. Una bellissima spiaggia dalla sabbia bianchissima e con scogli granitici, in parte affioranti. Si gode di una bellissima vista su Tavolara e Capo Figari. Particolarmente amata dagli appassionati di snorkeling.
Spiaggia Ira (Porto Rotondo)
Si tratta della spiaggia più bella e conosciuta a Porto Rotondo, dalla sabbia bianca e fine. Prende il suo nome dalla principessa Ira Funstenberg che abitava in una delle ville che circondano la spiaggia e che amava trascorrere le sue vacanze in questo arenile. Grazie al fondale basso, la spiaggia viene scelta particolarmente dalle famiglie. La spiaggia è ben fornita di servizi, quali bar, noleggio lettini da spiaggia, ombrelloni e pedalò.