UnsereSozialMedia-Kanäle
La Maddalena
Durante la vacanza ti renderai conto che i giorni a tua disposizione non ti permetteranno di visitare tutti i posti meravigliosi che sono presenti in Sardegna. Abbiamo pensato quindi di mettere insieme alcuni dei luoghi più significativi, non troppo lontani da Golfo Aranci.
L’arcipelago de La Maddalena è composto da circa 60 Isole e isolette per una superficie complessiva di circa 50km². Le Isole principali sono La Maddalena, Caprera (collegata a La Maddalena tramite un ponte), Spargi, Budelli, Razzoli, Santa Maria e Santo Stefano.
L’isola de La Maddalena, raggiungibile tramite traghetto da Palau, è l’unica isola abitata anche in inverno. Il centro storico, con edifici del 18esimo secolo, ristoranti e bar lungo il lungomare e il porticciolo ricco di colori, rendono questo paese unico e pittoresco. Da qui è possibile visitare parte delle meravigliose isole che circondano La Maddalena. Con la macchina, prendendo la strada panoramica verso nord, potete ammirare l’isola e l’arcipelago nel suo insieme. Una costa granitica, alternata da meravigliose cale di sabbia finissima, palme, e fiori di Oleandro fanno da contorno.
Sono tante le spiagge che meritano una sosta, impossibile nominarle o visitarle tutte. Tra le più belle contiamo Cala spalmatore, dalla sabbia granitica rosa, e l’acqua cristallina. Cala Coticcio a Caprera lascia i turisti senza parole.
Escursioni
Tavolara è il regno più piccolo del mondo!
Nel 18esimo secolo l’isola è stata scoperta dal corso Giuseppe Bertoleoni. La legenda narra che quando, anni dopo, il re Carlo-Alberto, re del regno di Sardegna e Piemonte, visitò la Sardegna, Bertoleoni lo salutò, con le sguenti parole: “Il re di Tavolara saluta il re della Sardegna” Divertito da questo saluto il re Carlo-Alberto decise di regalare l’isola a Giuseppe Bertoleoni. Da allora Giuseppe Bertoleoni prese il nome di Paolo I ed anche il discendente di Giuseppe Bertoleoni, Tonino Bertoleoni, si fa chiamare tutt’oggi “Re di Tavolara”.
Ancora intatta e selvaggia, l’isola di Tavolara, di natura calcarea si erige dall’acqua come se fosse una nave. È lunga circa 6km e larga circa 1km. Il punto più alto è Punta Cannone, dal quale si gode di una vista mozzafiato a 360° e ripaga così la faticosa salita di circa 5 ore.
A ost dell’isola troviamo una lingua di terreno pianeggiante, dove si trovano due ristoranti, il molo di attracco, qualche vecchia casa, un cimitero e chiaramente la meravigliosa spiaggia di Tavolara, in parte a ciottoli ed in parte con una sabbia dorata finissima. L’acqua è limpidissima.
Gran parte dell’isola (est) non è visitabile poiché è occupata dalla NATO. È possibile raggiungere questo angolo di paradiso:
Da Golfo Aranci, Tavolara è raggiungibile col gommone in circa 25-30 minuti. Per i gommoni fino a 40 cavalli non è necessaria la patente nautica.
In alternativa, visite guidate in barca con Marco del Mare direttamente da Golfo Aranci. (https://www.marcodelmare.it/)
Nei periodi di vacanza, dal porto di Olbia e Porto San Paolo, partono quotidianamente imbarcazioni che raggiungono l'isola.